E-Commerce

Perchè l’e-commerce?

La modalità di vendita del commercio elettronico si è diffusa negli anni passando da modalita di nicchia utilizzata da specifiche aziende fino ad essere utilizzata anche dai piccoli negozianti dando loro l’opportunità di proporre i loro prodotti in esclusiva ad un mercato decisamente più vasto e con la nascita e la diffusione delle Start up innovative di offrire attraverso i loro portali innovativi servizi digitali in tutto il mondo.

L’avvento della pandemia da Covid-19 e le conseguenti restrizioni economiche e sociali hanno successivamente spinto ulteriormente l’utilizzo della modalità di vendita attraverso l’e-commerce facendola diventare per molti un’esigenza e determinando così un incremento esponenziale della stessa.

I principali vantaggi del commercio elettronico sono:

  • Un mercato potenzialmente senza confini;
  • Riduzione dei costi;
  • Contatto diretto con i clienti.

Questa modalità di vendita, tuttavia, quelle tradizionali presenta differenze sia dal punto di vista amministrativo che da quello fiscale. Inoltre la normativa con la repentina crescita sta subendo delle rivisitazioni.

Lo Studio Commercialista Ruggieri già prima della pandemia aveva cominciato l’approfondimento dello studio della specifica disciplina prevista per l’e-commerce in quanto modalità di vendità maggiormente utilizzata dalle Startup innovative riscontrando così un insieme di norme e regolamenti  appositi ed in continuo aggiornamento e soprattutto tante difficoltà dal punto di vista applicativo che l’esperienza può aiutare ad evitare.

Provvediamo inoltre alla corretta gestione dei portali MOSS e OSS dei clienti dello Studio per far versare loro l’iva direttamente nel paese comunitario del loro cliente consumatore finale evitando l’onere che essi debbano identificarsi direttamente ai fini iva in questo paese.

Dal 1° luglio 2021 sono introdotte nuove regole per la gestione degli adempimenti fiscali del commercio elettronico di beni destinati a consumatori finali di paesi comunitari diversi da quello in cui è stabilito il venditore che permetteranno di ridurre notevolmente i costi di gestione evitando l’odentificazione diretta nei paesi UE del cliente. Leggi lo specifico articolo del blog .

Se desideri iniziare una nuova attività o affiancare le vendite tradizionali con vendite sottoforma di e-commerce contattaci richiedendo informazioni od un preventivo.