I contributi e finanziamenti agevolati sono da sempre importanti e ricercate forme di sostegno per le aziende che possono necessitarle per svariati interessi:
- Per far fronte ad un particolare evento negativo che ha comportato la contrazione delle vendite dei propri beni e servizi;
- Per finanziare degli interventi mirati all’ampliamento o al rinnovamento dell’attività sociale;
- Per finanziare il sostenimento delle spese per ricerca e sviluppo;
- Per intraprendere una nuova attività imprenditoriale.
I principali soggetti preposti a finanziare le imprese sono le banche. Tuttavia, ottenere da queste un finanziamento, soprattutto in periodi di crisi, è molto difficile essendo da loro richieste delle adeguate garanzie a fronte del prestito. Inoltre, il costo del finanziamento, in termini di interessi, può rendere non conveniente l’operazione.
In alternativa al finanziamento bancario troviamo, quando disponibili, i contributi e finanziamenti statali.
Questi strumenti di aiuto alle aziende sono disposti per mezzo di leggi e ne è data attuazione attraverso il MISE, il Ministero dello Sviluppo economico. Il loro fine è quello di sostenere lo sviluppo economico del paese.
Fra le forme più diffuse possiamo trovare:
- I finanziamenti, che sono a tutti gli effetti dei prestiti la cui agevolazione può realizzarsi nella tempistica e nelle modalità di restituzione;
- I contributi (a fondo perduto), che sono delle vere e proprie somme elargite gratuitamente alle aziende o come indennizzo per far fronte alle conseguenze di una determinata situazione di necessità determinata da eventi eccezionali o a fronte dell’impegno alla realizzazione di un determinato progetto imprenditoriale o all’acquisizione di determinati macchinari o impianti per la realizzazione dello stesso;
- la garanzia sulle somme richieste a titolo di finanziamento ad una banca o ad un altro ente finanziario in caso di mancato pagamento del rimborso.
Questi strumenti sono da sempre stati messi a disposizione delle aziende prefiggendosi lo scopo di far crescere lo sviluppo economico, tuttavia in seguito alla pandemia da Covid-19 vi è stato un incremento non indifferente degli stessi per tamponare gli effetti devastanti portati da questa calamità all’economia.
Inoltre, vi sono soggetti, come le Startup innovative, che da sempre godono di agevolazioni messe a disposizione esclusivamente per loro, essendo società concepite per partire dal nulla e sostenere elevate risorse finanziare in ricerca e sviluppo.
Lo Studio Commercialista Ruggieri propone e fa consulenza, se di reale utilità, su varie forme di agevolazioni, sia quelle pubblicate sul sito di Invitalia, la società statale preposta a questo scopo, ed erogate tramite quest’ultima, sia quelle di competenza dell’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più su alcune delle proposte leggere gli specifici articoli del Blog: