Industria 4.0, incentivi

Industria 4.0, incentivi

20 Luglio 2021 Blog 0

Incentivi Industria 4.0

Con il termine Industria 4.0 si vuole identificare la quarta e prossima fase della storia del sistema industriale, contraddistinta in ciascuna delle 4 fasi da differenti caratteristiche.

La prima fase, quella iniziale avvenuta alla fine del diciottesimo secolo, detta Industria 1.0 si distingue per l’utilizzo per la prima volta delle macchine azionate da energia meccanica per la produzione dei beni. La seconda fase avvenuta all’inizio del ventesimo secolo si caratterizza per l’introduzione della produzione di massa con catene di montaggio e macchinari azionati dall’energia elettrica. La terza ed attuale fase è quella avviata nei primi anni ’70 ed è caratterizzata dall’utilizzo di robot industriali e computer che automatizzano la produzione. L’ultima fase, quella del futuro prossimo, l’Industria 4.0 per l’appunto verso cui solo pochi paesi al mondo sono attualmente in fase di transizione è quella che riguarderà sistemi fisici e digitali (apparecchiature, macchinari, computer e intelligenze artificiali) interconnessi fra loro e capaci, attraverso il collegamento ad Internet, di effettuare analisi complesse attraverso i “Big Data” e riprogrammarsi in tempo reale.

In Italia il processo di riconversione del sistema produttivo attuale (3.0) verso questa nuova realtà è cominciato dapprima nel 2012 con l’introduzione delle startup innovative e PMI innovative nel nostro ordinamento giuridico. Società queste concepite per svolgere in modo prevalente l’attività di ricerca e sviluppo. Successivamente, nell’anno 2017, attraverso l’introduzione di specifici incentivi e agevolazioni fiscali alle imprese che investono sulla transizione verso l’Industria 4.0. Attualmente le leve su cui si basa tale piano sono costituite da incentivi per le imprese:

  • Per l’acquisto di beni ad alto valore tecnologico e software capaci di interconnettersi con questi;
  • Per lo svolgimento della ricerca e sviluppo in tali ambiti;
  • Per il sostenimento di costi per la formazione specialistica del personale in questa nuova realtà.

Per maggiori informazioni sugli Incentivi Industria 4.0 vai sugli articoli del blog dedicati al “Credito d’imposta sugli investimenti in beni strumentali” e al “Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *